Poche persone sulla faccia della Terra hanno avuto l’opportunità di visitare personalmente i data center di Google. Sino ad oggi la società di Mountain View aveva pubblicato su Street View diverse immagini di alcuni suoi centri di elaborazione dati (vedere il nostro articolo del 2012 Visita virtuale ai data center di Google con Street View).
Per la prima volta, però, Google ha oggi pubblicato un interessante video a 360 gradi che mostra gli interni di un data center della multinazionale, quello di The Dalles, nello stato dell’Oregon (USA).
Il video è davvero notevole perché il visitatore viene virtualmente preso per mano e guidano nelle principali stanze. A fare da Cicerone, poi, è “uno del mestiere”: Sandeep è infatti developer advocate di Google Cloud Platform, uno degli ingegneri che hanno l’incarico di rendere più semplice l’utilizzo della piattaforma da parte degli sviluppatori (Google punta sul machine learning: ecco la piattaforma cloud).
Il video a 360 gradi è meglio apprezzabile utilizzando il visore Google Cardboard (vedere Cardboard Camera, realtà virtuale sui dispositivi Android) così da vivere un’esperienza ancora più immersiva.
Nulla vieta però di gustarsi l’esperienza da PC guardando in tutte le direzioni con un semplice trascinamento del mouse (mantenendo premuto il tasto sinistro sul video).