Per la prima volta in otto anni Google si accinge ad aggiornare le fotocamere a 360 gradi installate sulle autovetture responsabili dell’acquisizione di foto panoramiche lungo le strade di tutto il mondo.
Stando a quanto riferito si tratterà di fotocamere molto più compatte che garantiranno una resa dell’immagine nettamente migliore rispetto alle precedenti grazie alla maggiore risoluzione e ai colori vividi.
Il supporto installato sul tettuccio delle Google car accoglierà una piccola sfera all’interno della quale sono posizionate 7 fotocamere (anziché 15) da 20 Megapixel ciascuna.
Grazie alla qualità delle nuove foto scattate dalle auto di Google lungo le strade, la società di Mountain View riuscirà a usare l’intelligenza artificiale in modo più efficace estraendo automaticamente nomi delle vie, numeri civici e informazioni riportate sulle insegne, loghi compresi, (vedere Google migliora il servizio Maps con l’intelligenza artificiale) così da ampliare il database dell’azienda.
Le informazioni raccolte e automaticamente classificate dall’intelligenza artificiale di Google permetteranno, in futuro, di rispondere a quesiti complessi come il seguente: “come si chiama il negozio che si trova in angolo, vicino alla chiesa?“.