La grande attenzione che Google sta ponendo nell’aggiornamento delle sue piattaforme principali, è sotto gli occhi di tutti. Gli utenti sanno benissimo di poter avere a che fare ogni giorno con app aggiornate con le principali funzionalità più in voga del momento.
Questa volta è toccato a Google Messaggi, piattaforma all’interno della quale si sta testando una nuova funzionalità di sicurezza. Questa avrebbe il compito di impedire agli utenti di accedere all’applicazione quando viene rilevata la condivisione dello schermo attiva.
Tutto ciò sarà utile per impedire ai truffatori di poter curiosare all’interno delle conversazioni private e nei codici di sicurezza. Molte persone però temono che questa funzione potrebbe ritorcersi contro gli utenti che invece vogliono farne un utilizzo trasparente e legittimo.
Google Messaggi bloccherà la sua apertura in caso di condivisione attiva dello schermo
La nuova funzionalità che Google sta sperimentando all’interno della sua applicazione dedicata ai messaggi sarà emblematica. La visualizzazione dell’applicazione verrà automaticamente bloccata quando sarà rilevata una sessione di condivisione dello schermo in corso.
Questa misura di sicurezza potrà tornare utile al fine di proteggere tante informazioni sensibili che potrebbero essere mostrate a malintenzionati di ogni genere. È chiaro l’esempio per il quale un truffatore potrebbe fingere di essere un rappresentante dell’assistenza clienti chiedendo all’utente di condividere il proprio schermo per aiutarlo a risolvere un problema.
Una volta ottenuto l’accesso allo schermo dell’utente, il “ladro” potrebbe rubare le sue informazioni personali come password, codici di verifica in due passaggi o numeri di carte di credito.
Ovviamente si tratta di un metodo che Google vuole utilizzare per tutelare soprattutto coloro che non si accorgono di situazioni del genere. Rivelare accidentalmente queste informazioni è molto comune ed è per questo che il colosso vuole adoperare ogni soluzione in suo possesso per scongiurarlo. Almeno per il momento questa novità è disponibile per un ristretto numero di utenti, ma a breve sarà rilasciata per tutti.