Di recente Google ha apportato alcune modifiche alla sua app Messaggi. Oggi dimostra di puntare con ancor più decisione sugli RCS; questa tipologia di chat da ora è completamente crittografata secondo lo standard di sicurezza end-to-end.
Si tratta di una grande novità, estremamente importante per quanto riguarda la privacy. Questo tipo di crittografia sarà abilitata in maniera predefinita per tutti gli utenti che usano messaggi RCS con Google Messaggi. L’abilitazione di questo standard di sicurezza per tutti gli utenti del colosso risulta un viatico importantissimo: fino ad ora infatti questa funzionalità poteva essere abilitata solo manualmente.
Gli utenti prima di avviare l’applicazione dovevano ricordare di farlo. A poter beneficiare di questa modalità di crittografia in maniera predefinita saranno anche tutti i gruppi chat RCS, mentre prima la disponibilità era estesa solo ai utilizzatori della versione beta.
Google Messaggi si proietta nel futuro: la crittografia end-to-end protegge gli utenti
La grande novità che Google ha introdotto risulterà fondamentale anche in chiave futura, ma per adesso l’azienda fa notare che per alcuni utenti questo tipo di supporto non sarà facile. In base all’operatore al quale si appoggiano, potrebbero doversi ritrovare ad accettare un accordo in merito ai termini del servizio prima di attivare tutto.
Ora si spera che tutto questo non vada a scoraggiare troppe persone dal servirsi di questa novità. C’è da segnalare inoltre che, se in precedenza è stato disattivato manualmente il supporto RCS, non cambierà di certo adesso.
Questo porta dunque Google allo step successivo, in modo da riuscire a proseguire verso il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: avvicinarsi ai concorrenti più potenti. Tra questi ovviamente ci sono i nomi di WhatsApp, iMessage, Telegram e molti altri.
Nulla infatti vieta di pensare che nel futuro prossimo il colosso di Mountain View possa avere un’app Messaggi strutturata in questo modo.