Google Meet è un’app molto utile per i professionisti ma che, allo stesso tempo, ha dimostrato qualche limite quando viene utilizzata mentre si guida o quando si cammina.
Per risolvere questo problema, il colosso di Mountain View ha arricchito il servizio con un’apposita modalità di utilizzo, a cui è stato assegnato il nome On-The-Go. Questa funzione presenta un’interfaccia utente semplificata, con pulsanti grandi e facili da gestire anche in condizioni non ottimali di utilizzo.
La stessa è riorganizzata per ridurre il disordine e visualizzare solo le opzioni più importanti, come l’attivazione/disattivazione dell’audio, alzare la mano e simili. Tutto ciò permette di effettuare riunioni anche mentre si sta camminando o durante gli spostamenti con i mezzi pubblici.
Con On-The-Go è possibile disattivare il feed video, mostrando comunque su display le informazioni chiave del meeting, come l’oratore attivo e il numero di partecipanti alla chiamata.
La funzione On-The-Go è ideale per partecipare alle riunioni sui mezzi pubblici o mentre si cammina
Nel suo post sul blog, Google ha dichiarato come “Poiché le persone sono sempre più in movimento, sta diventando sempre più comune partecipare alle riunioni mentre si cammina, si è in macchina o su mezzi pubblici. Ecco perché stiamo introducendo l’esperienza di On-the-Go, che ti consentirà di concentrarti più facilmente sui dettagli critici della riunione, ridurre le distrazioni esterne e risparmiare larghezza di banda con un’esperienza solo audio“.
La modalità On-The-Go di Google Meet è in fase di sviluppo da tempo e ora è finalmente disponibile per tutti i clienti e gli utenti di Workspace con account personali. La funzione è abilitata per impostazione predefinita e l’app rileverà quanto l’utente è in movimento, chiedendo se è il caso di utilizzare la modalità On-The-Go. Risulta comunque possibile bloccare la funzione accedendo a Menu e andando in Impostazioni – Riunione.
Oltre a ciò, Google ha apportato alcuni miglioramenti alla modalità visualizzatore di Google Meet. Gli utenti che adottano tale soluzione possono inviare reazioni emoji durante le videochiamate per mostrare il loro coinvolgimento nella riunione.
Queste novità seguono ad altre che hanno coinvolto Google Meet negli ultimi tempi, come il supporto per videochiamate 1080p per chiamate di gruppo, la possibilità di disattivare feed video individuali e tante altre novità.