Google ha annunciato l’aggiunta di una nuova funzionalità nel suo strumento per la gestione di videoconferenze professionali: Meet Google: tutti possono organizzare videoconferenze gratis.
Di recente gli sviluppatori dell’azienda di Mountain View avevano previsto un meccanismo per cancellare i rumori di fondo che possono essere causa di disturbo (Google Meet: cancellazione del rumore e report sui partecipanti) e introdotto un meccanismo per attivare la sfocatura dello sfondo (di base o più accentuata) durante i meeting online.
Tutti gli utenti di Google Meet possono oggi cambiare lo sfondo sostituendolo con una delle immagini proposte oppure caricando la propria.
L’intervento può essere effettuato portandosi nella pagina della videoconferenza (creata in proprio o da altre persone) quindi cliccando sull’icona Cambia sfondo in basso a destra.
La stessa operazione può essere effettuata anche durante il meeting online cliccando sulla stessa icona.
Al momento il meccanismo che consente di cambiare lo sfondo è disponibile solo nelle versioni web di Google Meet su Windows e macOS oltre che su Chrome OS. L’azienda ha comunque confermato che la medesima funzionalità sarà presto portata anche sui dispositivi mobili.
Purtroppo con le webcam che ci ritroviamo sulla stragrande maggioranza dei notebook, l’intelligenza artificiale di Google – soprattutto in condizioni di illuminazione non ottimali e con sfondi che si confondono facilmente con il soggetto inquadrato – ha qualche difficoltà nel “ritagliare” dinamicamente la persona estraendola dallo sfondo originale: Webcam portatile: verificarne il funzionamento in Windows 10.
Ricordiamo che Meet può essere utilizzato senza alcuna limitazione anche da parte degli utenti possessori di un semplice account Google almeno fino al 31 marzo 2021: Google Meet, videoconferenze senza limiti fino a marzo 2021.