Quanto è fastidioso realizzare, mentre si sta partecipando a una videoconferenza, che il proprio dispositivo non sta trasmettendo correttamente i flussi audio e video.
Google Meet si arricchirà presto di un nuovo strumento che permetterà di accertarsi che tutto funzioni correttamente prima di partecipare a un meeting online.
Dopo aver inserito l’identificativo della riunione nella pagina principale di Google Meet si potrà fare clic sul nuovo pulsante Controlla audio e video per accedere alla cosiddetta green room, un’area nella quale si troverà il flusso video proveniente dalla webcam collegata al PC con la possibilità di controllare a colpo d’occhio la qualità della trasmissione: Webcam portatile: verificarne il funzionamento in Windows 10.
Sotto al video si troveranno diverse opzioni che consentiranno di scegliere microfono, speaker e videocamera da utilizzare con Google Meet.
Dopo aver effettuato le scelte che si riterranno più opportune si potrà fare clic sul pulsante Avanti in basso per confermare le impostazioni e partecipare alla riunione.
Google ha rivelato che il nuovo strumento debutterà in Meet nel giro di alcuni giorni non soltanto su G Suite e Workspace ma anche sugli account gratuiti. Per completare l’attivazione su tutti gli account degli utenti potrebbe essere necessaria qualche settimana.
Google Meet è e resterà gratuito per gli utenti in possesso di un normale account. Dopo il 1° aprile prossimo Google potrebbe reintrodurre un limite per la durata delle riunioni (60 minuti).
Stante l’attuale emergenza sanitaria a livello mondiale è assai probabile che non venga introdotta alcuna limitazione temporale.
Per maggiori informazioni su Google Meet suggeriamo la lettura del nostro articolo Meet Google: tutti possono organizzare videoconferenze gratis.