A partire da quest’oggi Google Maps diventa più “smart”, almeno sui dispositivi Android.
I tecnici dell’azienda di Mountain View hanno infatti presentato un aggiornamento che rivoluziona il comportamento di Google Maps sui dispositivi mobili del robottino verde.
Al posto della funzione Esplora, Google Maps visualizzerà – nella parte superiore della schermata – tre nuove icone. Esse sono state battezzate Places, Driving e Transit, nell’attesa di conoscere la corrispondente traduzione italiana.
Toccando l’icona Driving, Google Maps stimerà il tempo previsto per raggiungere casa oppure il posto di lavoro.
L’applicazione controllerà lo stato delle strade e il traffico lungo il tragitto informando l’utente sui tempi di percorrenza e sull’opportunità di valutare un percorso alternativo.
Google chiarisce che il meccanismo funziona in automatico se e solo se si fossero impostati nell’applicazione luogo di residenza e di lavoro.
Anche la scheda Transit funziona allo stesso modo e si occupa di avvisare l’utente circa l’imminente arrivo del mezzo pubblico alla fermata.
La nuova funzionalità potrà essere anche usata per conoscere la fermata del bus o della metropolitana più vicine e per stabilire gli orari di partenza di ciascuna corsa.
Toccando Places, invece, Google Maps informerà l’utente sui migliori ristoranti e locali in zona. L’app mostra una lista di esercizi suddivisi per categoria e permette di accedere velocemente alla ricerca di bancomat, farmacie, uffici postali, distributori di carburante, alimentari e così via.
Google ha comunicato di aver appena avviato la distribuzione della nuova versione di Maps. Nelle prossime ore, quindi, tutti i possessori di un dispositivo Android dovrebbero cominciare a riceverla.