Google Maps, novità per l'AI e Immersive View per i percorsi

L'utilizzo di Google Maps a breve cambierà per tutti grazie al nuovo aggiornamento che implementa l'AI e introduce una novità.

La grande inflessione di Google nell’aggiornare le sue applicazioni principali sembra andare per le lunghe. Il 2023 non terminerà senza nuove migliorie apportate alle varie piattaforme, tra le quali si distingue questa volta Google Maps.

Proprio la celebre app di navigazione ha ricevuto numerosi aggiornamenti durante questo 2023 ma sembra che il colosso di Mountain View non abbia ancora finito. Stando a quanto riportato l’azienda prevede di aggiungere alla piattaforma alcune nuove funzionalità che saranno potenziate dall’intelligenza artificiale.

Arriva l’Immersive View per i viaggi

Ad inizio anno, Google ha presentato Immersive View, una funzionalità che permetterebbe agli utenti di visualizzare in anteprima l’intero percorso prima di partire. Funzionerà con l’intelligenza artificiale unendo miliardi di Street View e immagini aeree in modo da fornire una vista dettagliata del percorso, curva dopo curva.

Inoltre saranno fornite le informazioni necessarie per pianificare il percorso, come traffico simulato e meteo. Probabilmente questa novità sarà lanciata questa settimana per Android e iOS in 15 città tra cui Amsterdam, Barcellona, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, San Francisco, San Jose, Seattle , Tokio e Venezia.

Lens all’interno delle Mappe di Google

La funzionalità Lens per le mappe è stata lanciata durante lo scorso novembre 2022 solo per alcune città, ma ora si prepara all’espansione in 50 nuovi posti. Tra i nomi delle città designate c’è anche Roma.

Si tratta di una funzionalità in realtà aumentata che fornisce le informazioni necessarie a trovare nelle vicinanze alcuni punti di interesse come bancomat, stazioni per il trasporto pubblico e ristoranti. Il tutto semplicemente tenendo il telefono sollevato, quasi ad inquadrare l’area circostante.

Mappe più dettagliate e info sulla ricarica dei veicoli elettrici

Saranno molti di più i dettagli presenti all’interno delle mappe, con colori aggiornati, edifici più realistici e molti dettagli migliorati anche sulle corsie. Per quanto riguarda invece i veicoli elettrici, ci sarà una funzionalità che da questa settimana consentirà di ricevere informazioni aggiuntive sulle stazioni di ricarica.

La ricerca di Google Maps

Durante la ricerca di un posto da raggiungere su Maps, gli utenti potranno vedere prima alcune foto nei risultati.queste immagini saranno condivise proprio dalla community dell’applicazione, per cui se state cercando un posto dove prendere il caffè, vi verranno mostrate le immagini di quel bar in particolare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti