Google Maps si arricchisce di una nuova funzionalità: l’app della società di Mountain View d’ora in avanti indicherà quanto è difficile trovare parcheggio nella zona in cui si è diretti.
L’applicazione utilizza il sistema di machine learning sviluppato da Google per combinare le informazioni provenienti dai dispositivi mobili degli altri utenti e trarre un’indicazione di massima sulla disponibilità di parcheggi.
La nuova funzione è al momento utilizzabile in diverse città europee mentre per l’Italia è limitata alle sole città di Milano e Roma.
Google intende però estendere il servizio piuttosto velocemente: negli Stati Uniti, Maps permette addirittura di prenotare il proprio posteggio nei parcheggi a pagamento. Una possibilità che per ora non è disponibile né in Italia né in Europa ma che potrebbe esserlo in futuro.
La nuova icona “parcheggio” è stata attivata in Google Maps per le seguenti città al di fuori degli Stati Uniti: Alicante, Amsterdam, Copenhagen, Barcellona, Colonia, Darmstadt, Dusseldorf, Londra, Madrid, Malaga, Manchester, Milano, Montreal, Mosca, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, Roma, San Paolo, Stoccolma, Stoccarda, Toronto, Valencia e Vancouver.