Google ha completamente “reinventato” il suo servizio Maps introducendo tutta una serie di novità per quanto riguarda la pianificazione di itinerari, sia dentro che fuori città.
Il Google Maps arricchito delle nuove funzionalità, permette all’utente di interagire con un semplice drag-and-drop con i vari itinerari possibili proposti dal motore di ricerca di Mountain View. Se avete in mente di evitare una parte della città solitamente piuttosto congestionata dal punto di vista del traffico, Google Maps saprà darvi delle indicazioni alternative, semplicemente agendo sulla mappa visuale con il tasto sinistro del mouse.
In tempo reale, il servizio di Google sa dare poi tutte le indicazioni relative al tragitto da percorrere ed alle distanze chilometriche. Come sia stato possibile realizzare tutto ciò? Il product manager di Google – Jessica Lee – attribuisce le ottime performance velocistiche del nuovo tool all’infrastruttura server dell’azienda statunitense. L’interfaccia utente è ovviamente realizzata utilizzando AJAX.
Sul sito web del colosso fondato da Page e Brin c’è anche una presentazione video del servizio (ved. questa pagina) ove si mostra anche funzionalità aggiuntive quali le informazioni sul traffico, per ora non disponibili nelle città del nostro Paese.
Abbiamo verificato come Google abbia aggiornato anche le API, destinate a sviluppatori e webmaster (ved. questo paragrafo).
Google Maps cresce e dà le indicazioni stradali
Google ha completamente "reinventato" il suo servizio Maps introducendo tutta una serie di novità per quanto riguarda la pianificazione di itinerari, sia dentro che fuori città.