La nuova versione dell’app Google Maps appena portata al debutto anche in Italia contiene un’interessante novità ovvero una funzione per segnalare in tempo reale agli altri utenti la presenza di rallentamenti sulla carreggiata, incidenti e altri pericoli.
La funzionalità appena introdotta in Google Maps è stata mutuata da Waze, applicazione che funge da “navigatore social” acquistata tempo fa dalla società di Mountain View.
Nell’articolo Confronto Google Maps Waze: differenze tra i due navigatori abbiamo paragonato le caratteristiche di un’app con quelle della seconda.
Adesso, grazie al supporto delle segnalazioni di incidenti e code, le differenze tra Google Maps e Waze si fanno ancora più sottili.
Così come accade con Waze, Google Maps mostra le indicazioni utili durante il viaggio solo dopo aver pianificato un itinerario.
Al momento la nuova caratteristica appare esclusiva della versione per Android ma è assai probabile che venga estesa anche alla release per i dispositivi iOS.
Di recente Google Maps ha iniziato a offrire informazioni sul livello di affollamento degli autobus e dei mezzi pubblici in 200 città del mondo (oltre a eventuali ritardi; vedere Google Maps stima i ritardi degli autobus e stabilisce quanto sono affollati), ha guadagnato un tachimetro (espone la velocità istantanea del mezzo sul quale ci si trova) e visualizza sulla mappa la locazione degli autovelox: Autovelox in Google Maps: da oggi vengono segnalati anche in Italia.
A breve l’app di Google guadagnerà una funzione per avvisare gli utenti su eventuali “deviazioni furbette” rispetto al tracciato più conveniente poste in essere da tassisti scorretti: Google Maps segnalerà le deviazioni anomale durante le corse su taxi. Waze si lega con l’assistente.
L’ultima versione di Google Maps per Android è scaricabile da questa pagina sul Play Store.