Per rendere più semplici le interazioni tra utenti in tempi di pandemia Google aveva deciso di permettere l’uso senza alcun limite della soluzione per le videoconferenze Meet.
La possibilità di effettuare videochiamate senza limite con Google Meet era stata estesa per più volte, fino ad arrivare allo scorso 30 giugno.
D’ora in poi, a meno di futuri “cambi di rotta”, i possessori di account Google gratuiti potranno effettuare videochiamate Meet della durata massima di 60 minuti quando il numero dei partecipanti è superiore a 3.
Al minuto 55 della conversazione una notifica informerà che la videochiamata sarà a breve automaticamente interrotta. Le chiamate one-to-one ovvero quelle che coinvolgono solo due persone possono arrivare invece fino a 24 ore come accadeva fino ad oggi.
Gli utenti che desiderassero usare Google Meet senza alcuna limitazione possono valutare l’attivazione di un abbonamento Google Workspace.
Il piano base Workspace Individual, lanciato di recente in 5 Paesi a 9,99 dollari al mese, non è ad oggi ancora disponibile in Italia e in generale in Europa.
Nulla vieta comunque agli utenti possessori di un normale account free di generare un nuovo URL per l’avvio di una videochiamata allo scadere dei 60 minuti gratuiti condividendolo attraverso qualsiasi canale con gli altri partecipanti. In ogni caso le limitazioni valgono esclusivamente per le videoconferenze organizzate da account gratuiti: chi partecipa con un account free a una sessione online con Google Meet organizzata dal possessore di un account Workspace, ad esempio, non sarà mai disconnesso dopo 60 minuti.