L’uso delle password per proteggere i propri account online resta il punto più debole. Come ricordato più volte, la scelta di password efficaci, sufficientemente complesse, è un aspetto che riveste un’importanza a dir poco fondamentale se si vogliono proteggere adeguatamente dati importanti ed informazioni personali. Della scelta di password adeguate abbiamo ampiamente parlato in questo nostro approfondimento.
I tecnici di Google hanno deciso di compiere un ulteriore passo in avanti. Tra qualche giorno, infatti, tutti gli utenti dei servizi online del colosso di Mountain View, potranno attivare il meccanismo “2-step log-in“. Si tratta di un sistema opzionale per effettuare l’autenticazione al proprio account che prevede, oltre all’inserimento della password impostata, anche la digitazione di un codice accessorio che Google invierà mediante SMS oppure veicolerà attraverso un’applicazione installabile sul proprio smartphone.
Il login, quindi, dipenderà da due fattori tra loro completamente indipendenti: da un lato, continuerà ad essere indispensabile la conoscenza della password corretta, dall’altro si dovrà avere accesso ad un dispositivo mobile precedentemente registrato sulla piattaforma di Google.
Dalla società fondata dal duo Page-Brin, si stima in 15 minuti il tempo necessario per attivare l'”inedito” sistema di autenticazione “2-step log-in“. Sebbene il nuovo sistema sia molto probabilmente suscettibile di migliorie, dovrebbe contribuire ad elevare nettamente il livello di protezione offerto per ciascun account utente.
Il login “2-step” sarà attivabile dalla home page di Google, cliccando sul link Impostazioni, Impostazione account Google quindi facendo riferimento alla sezione Sicurezza.