Dall’alto dei 20 milioni di dispositivi Chromecast venduti in tutto il mondo, Google presenta quest’oggi una nuova versione del prodotto.
Di forma tondeggiante, il nuovo Chromecast consente di trasmettere contenuti video 1080p in streaming (la risoluzione 4K non è ancora supportata). Dal punto di vista della connettività, Chromecast supporta il Wi-Fi 802.11ac dual-banda (sia sulla banda dei 2,4 GHz che su quella dei 5 GHz; vedere Che differenza c’è tra WiFi 2,4 GHz e 5 GHz?).
Il cavo HDMI estraibile consente di collegare Chromecast in maniera più comoda rispetto alla precedente versione del dispositivo che adesso può essere appoggiato vicino al televisore.
Il colosso di Mountain View ha poi ulteriormente ampliato l’offerta in termini di contenuti: Google ha infatti aperto le porte di Chromecast a Spotify (Chromecast andrà a braccetto con Spotify) stringendo anche una serie di accordi con alcuni network televisivi.
La funzionalità Fast Play del nuovo Chromecast consente poi di effettuare una sorta di precaricamento dei contenuti con l’obiettivo di riprodurli più rapidamente quando questi saranno effettivamente richiesti dall’utente.
Lo smartphone, poi, diventa grazie a Chromecast sempre più un telecomando. Ne avevamo parlato nell’articolo Usare Android come telecomando. Chromecast 2.0, però, porta all’estremo questo concetto consentendo ad esempio di inviare in streaming i videogiochi ed utilizzare lo smartphone come un controller remoto.
Google ha poi presentato Chromecast Audio, un dispositivo che permette di inviare in streaming brani musicali sugli altoparlanti utilizzando il Wi-Fi od il jack audio in dotazione.
Chromecast Audio può riprodurre la musica dai principali servizi di streaming online (Google Play Musica, Spotify, TuneIn Radio, Pandora,…) oppure i brani memorizzati in locali ed inviarli verso gli speaker.
Il costo di Chromecast e Chromecast Audio è identico ed è pari a 39 euro. Per adesso i due device non sono ancora disponibili su Amazon ma possono essere ordinati dallo store di Google facendo riferimento a questa pagina.
Maggiori informazioni su Chromecast sono disponibili in questi nostri articoli.