Google Calendar cresce. Il colosso di Mountain View ha infatti da poco comunicato l’introduzione di nuove interessanti funzionalità alla sua applicazione web-based per la gestione di contatti ed appuntamenti.
Tra le innovazioni introdotte, Calendar diventa ora in grado di informare l’utente su tutti gli eventi pianificati. Le modalità di notifica sono le più disparate (e-mail o messaggio istantaneo). Se lo si desidera, è possibile addirittura ricevere un SMS sul proprio telefono cellulare: il servizio supporta tutti i provider di telefonia mobile “nostrani”. A tal proposito è bene tuttavia fare una precisazione: se, da parte di Google, il servizio di invio SMS è completamente gratuito, il provider di telefonia scelto potrebbe addebitare all’utente il costo del messaggio ricevuto. Google invita quindi a verificare, presso il proprio operatore, il profilo tariffario applicato. Speriamo soltanto che l’utile servizio di notifica SMS non sia preso di mira dagli utenti che lo impieghino, abusivamente, per ricaricare gratuitamente qualche spicciolo sulla propria SIM.
Google Calendar presenta, inoltre, una rinnovata funzione di stampa che adesso permette di personalizzare in profondità il layout dei documenti prodotti. Utilizzando l’apposito collegamento ipertestuale “Invia ad un amico” è possibile poi condividere il proprio calendario con colleghi ed amici (ogni destinatario riceverà via e-mail un link attraverso il quale potrà aggiungere al proprio “portafoglio” il calendario condiviso).
Sebbene le nuove funzionalità siano state oramai ufficialmente annunciate, un messaggio pubblicato nel gruppo di discussione relativo a “Calendar” informa l’utenza (ved. questa pagina) sulla possibilità di incorrere in alcuni temporanei disservizi.
Google introduce nuove funzionalità in Calendar
Google Calendar cresce. Il colosso di Mountain View ha infatti da poco comunicato l'introduzione di nuove interessanti funzionalità alla sua applicazione web-based per la gestione di contatti ed appuntamenti.