Per fronteggiare il problema delle app malevole su Android, Google si attrezza con il suo antivirus che verrà automaticamente installato su tutti i dispositivi mobili del robottino verde e che resterà residente in memoria.
La distribuzione dell’antimalware sviluppato da Google è già iniziata: nei prossimi giorni i possessori di dispositivi Android (a partire dalla versione 2.3) riceveranno automaticamente un aggiornamento dei Google Play Services che introdurrà il nuovo meccanismo di scansione delle app.
Tale strumento opererà sia a priori che a posteriori: sarà capace di bloccare l’installazione, sul dispositivo, delle applicazioni malevole ma anche di controllarne continuamente il funzionamento rilevando comportamenti sospetti o potenzialmente dannosi.
La gestione dello strumento di verifica delle applicazioni potrà essere effettuata aprendo l’app Impostazioni Google quindi toccando “Verifica app“. In alternativa, sui device più recenti (Android 4.2 o versioni successive), si potrà accedere alle impostazioni del sistema operativo, selezionare Sicurezza quindi Verifica app (maggiori informazioni sono pubblicate in questa pagina).
Nell’articolo Antivirus Android, malware a quota 97%. Ecco perché abbiamo spiegato perché il 97% dei malware concepiti per i dispositivi mobili prende di mira il sistema operativo di Google ed illustrato una serie di suggerimenti per evitare problemi.