Sta per aprire i battenti Google I/O, l’evento organizzato annualmente dal colosso di Mountain View ed indirizzato principalmente agli sviluppatori. La manifestazione di casa Google prenderà il via questa sera, sul palco del Moscone Center di San Francisco.
Dei vari incontri che si susseguiranno si sa già tutto (il programma è stato pubblicato sul sito ufficiale). Cominciano però ad arrivare le prime indiscrezioni sui nuovi prodotti e servizi che Google lancerà.
La società statunitense, innanzi tutto, dovrebbe presentare la sua risposta a CarPlay di Apple. Google sarebbe infatti in procinto di portare sul mercato Auto Link, una piattaforma multimediale per auto sviluppata in collaborazione con nVidia oltre che con le case automobilistiche Audi, General Motors, Honda e Hyundai.
Google Auto Link offrirà funzionalità tipiche dei sistemi di infotainment, sarà gestibile attraverso comandi vocali e manuali (posizionati sul volante) e potrà essere integrato con i dispositivi mobili (non è dato sapere se esclusivamente quelli a cuore Android).
Per affrontare la sfida lanciata da Apple CarPlay (Apple lancia CarPlay: l’iPhone “parla” con l’autovettura; Le novità di Mac OS X 10.10 Yosemite, CarPlay e HomeKit), la soluzione di Google potrebbe offrire anche alcune funzionalità che assistono il conducente durante la guida e dovrebbe proporre un innovativo sistema anticollisione.
A fare la parte del leone, al Moscone Center, potrebbero però essere Android 5.0, ultima versione del sistema operativo per i dispositivi mobili che dovrebbe arrivare in autunno.
I tecnici di Google potrebbero anche aver deciso di portare al debutto un set-top box Android, convinti che i tempi siano maturi.
Trattandosi di indiscrezioni, tuttavia, il condizionale è d’obbligo: basterà comunque attendere qualche ora per ottenere i primi riscontri.