Google ha appena spedito gli inviti per partecipare ad un evento che terrà il prossimo 24 luglio. Questa volta il “cerimoniere” sarà Sundar Pichai, subentrato ad Andy Rubin alla guida del progetto Android. Sebbene Google non offre alcuna anticipazione sui temi che saranno trattati mercoledì, la presenza sul palco di Pichai suggerisce l’arrivo di importanti notizie sul versante Android.
Potrebbe quindi essere la volta della presentazione di Android 4.3, nuova versione del sistema operativo, e del supporto per Bluetooth Smart, le specifiche pensate per ridurre i consumi energetici durante le comunicazioni wireless Bluetooth 4.0. Grazie a Bluetooth Smart il dispositivo mobile assorbirà un quantitativo di energia dimezzato rispetto alle specifiche di base; allo stesso tempo il consumo energetico sarà ridotto ad un centesimo nella fase idle ossia quando non v’è alcuno scambio di dati. Lo scotto si paga in termini di velocità di trasmissione e ricezione (più bassa) e di raggio di copertura (intorno ai cinque metri).
L’evento, che si terrà a San Francisco, potrebbe anche fungere da rampa di lancio per una nuova versione del tablet Nexus 7. Stando alle ultime indiscrezioni, il produttore scelto per la realizzazione del dispositivo sarebbe ancora Asus. Il Nexus 7 di ultima generazione potrebbe integrare due fotocamere, doppi speaker audio e, forse, una dotazione in termini di memoria RAM davvero notevole: ben 4 GB.
Non ci sono indicazioni di prezzo, ovviamente, ma la volontà di Google sembra essere quella di competere con Apple, Amazon e Samsung mantenendo contenuto il costo dei suoi tablet.