In attesa che Google lanci la sua nuova applicazione per la messaggistica istantanea (Google Messenger, il prossimo anno l’anti Whatsapp) il colosso di Mountain View ha iniziato a distribuire un’estensione per usare Hangouts senza aprire il browser.
La versione di Hangouts da oggi scaricabile dal Chrome Web Store è una Chrome app: installabile cioè sui sistemi ove è presente il browser Chrome, può essere eeguita direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows oppure da un qualunque sistema Chrome OS. Hangouts si presenta come una qualunque applicazione desktop, all’apparenza indipendente dal browser, anche se per funzionare utilizza proprio le API di Chrome (vedere l’articolo Chrome Apps, le applicazioni “escono” dal browser).
Per installare Hangouts su PC Windows o sui dispositivi Chrome OS, è necessario visitare questa pagina con il browser Chrome ed accettare l’installazione dell’estensione.
Dopo aver avviato Hangouts, si potrà colloquiare nelle varie modalità (testuale, audio/video) con tutti i propri contatti.
È bene precisare che è necessario autorizzare l’accesso da Chrome al proprio account Google affinché Hangouts, così come le altre Chrome apps, possano funzionare. Di default, Chrome effettua una sincronizzazione di tutti i dati conservati nel browser (schede aperte, cronologia, password, applicazioni,…): per limitare i dati oggetto di backup sui server di Google, è possibile accedere alle impostazioni di Chrome. Per cancellare i dati eventualmente caricati online, si potrà visitare questa pagina e cliccare sul pulsante Interrompi e cancella.