Google permetterà di effettuare pagamenti senza mai estrarre portafoglio o smartphone.
È di oggi infatti la presentazione di Hands Free (“mani libere” in italiano), un sistema di pagamento che viene presentato come a sé stante rispetto ad Android Pay che permette di autorizzare una transazione in denaro semplicemente usando un comando vocale.
L’app Hands Free, utilizzando i sensori del dispositivo mobile, verifica allorquando l’utente si trovasse presso uno degli esercizi che supportano la nuova modalità di pagamento.
Lo smartphone potrà restare sempre nella tasca o in borsa. Quando si sarà pronti per pagare, infatti, non si dovrà fare altro che pronunciare la frase “Pagherò con Google” dinanzi al cassiere.
Questi dovrà semplicemente confermare l’identità dell’acquirente (chiederà le iniziali ma non conoscerà mai il nome e cognome reale della persona che ha dinanzi) controllando anche la foto impostata in Hands Free (e che apparirà sul suo terminale).
Google ha spiegato che sono già in corso dei test su una modalità di autenticazione alternativa, ancora più veloce, che consiste nel riconoscimento facciale dell’acquirente.
La foto, acquisita da una videocamera e poi immediatamente cancellata per tutelare la privacy degli utenti, viene infatti paragonata con quella impostata nell’app Hands Free.
Hands Free può essere associata con diverse modalità di pagamento, anche con le normali carte di credito.
Per adesso l’iniziativa di Google ha carattere esclusivamente sperimentale ed è limitato ad alcune zone della città di San Francisco. Sono comunque diversi gli esercizi (tra cui i McDonald’s) che hanno già aderito. Hands Free è pubblicata su Google Play in questa pagina.