Google Foto vuole che gli utenti attivino backup e notifiche

Diversi utenti avrebbero provato fastidio nel trovare ogni volta all'apertura di Google Foto, il nuovo banner.

Tra i servizi più utilizzati ed apprezzati del mondo Google c’è sicuramente quello riguardante le foto. Da diversi anni infatti il colosso offre al pubblico innumerevoli opportunità all’interno della sua suite dedicata che ad oggi risulta una delle migliori in giro.

Google Foto è stata aggiornata più volte per arrivare a questo livello, consentendo a tutti di consultare la propria libreria e anche di modificare gli scatti. Era nei programmi dell’azienda la decisione di ricavare qualcosa in più dall’uso di questa applicazione. Per tale motivo è stato pubblicizzato il servizio di stampa delle foto ed il servizio di archiviazione è diventato a pagamento.

Queste decisioni hanno fatto storcere il naso agli utenti che nelle ultime ore avrebbero notato altro. Sembrerebbe infatti chiara l’intenzione da parte di Google di provare a convincere gli utenti su alcuni aspetti in particolare.

Google Foto insiste, vuole convincere gli utenti ad attivare backup e notifiche

Si è diffuso rapidamente il fastidio degli utenti nel notare alcuni banner all’interno dell’applicazione di Google Foto. La scritta che compare è la seguente: “Sblocca la potenza di Google Foto: ottieni di più dai tuoi ricordi”.

Una volta scelta questa voce, gli utenti si ritrovano a configurare tre azioni insieme: attivazione del backup, autorizzazione alle notifiche e accesso con il proprio account Google.

È chiaro che l’utente non è assolutamente obbligato a completare quanto viene richiesto. Si può infatti tornare indietro, ma il banner perseguiterà l’applicazione ogni volta che verrà aperta. Non tutti però non ho capito che c’è un modo di eliminare tale fastidio, anche se non è estremamente fluido.

Andando nelle impostazioni delle applicazioni, bisognerà scegliere la voce Autorizzazioni. E qui sarà necessario abilitare l’interruttore per le notifiche, disattivando tutti gli altri. Dopo un riavvio dell’applicazione, il banner dovrebbe definitivamente scomparire non presentandosi più all’apertura di Google Foto.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti