Dopo gli “avvistamenti” dei giorni scorsi, i tecnici della società di Mountain View hanno confermato su Twitter che a breve gli utenti di Google Foto potranno cercare qualunque parola o frase contenuta nelle immagini acquisite con la fotocamera digitale.
Per la verità, a nostra memoria, qualcosa di simile era già possibile in passato ma, evidentemente, Google ha preferito disabilitare la funzionalità per migliorarla in tempi successivi.
Adesso l’OCR integrato in Google Foto risulta sufficientemente maturo e gli utenti dell’applicazione avranno la possibilità di cercare liberamente qualunque testo.
Fino ad oggi, ad esempio, digitando nella casella di ricerca il nome di un oggetto, di un animale, di una ricorrenza, di una festività, di un evento e così via Google Foto mostrava le immagini raffiguranti il soggetto richiesto o scattate nell’occasione indicata.
D’ora in avanti, digitando qualunque testo nella casella di ricerca, Google Foto mostrerà le immagini che lo contengono.
Non solo. Aprendo qualunque foto quindi toccando l’icona di Google Lens (Google Lens, le novità dell’app che sfrutta l’intelligenza artificiale) nella parte inferiore della schermata, il testo diverrà liberamente selezionabile e copiabile nell’area degli appunti.
La nuova funzionalità OCR di Google Lens è attualmente in fase di attivazione: gli utenti potranno usare la ricerca del testo nelle immagini nel corso dei prossimi giorni e settimane.
You spotted it! Starting this month, we’re rolling out the ability to search your photos by the text in them.
Once you find the photo you’re looking for, click the Lens button to easily copy and paste text. Take that, impossible wifi passwords
— Google Photos (@googlephotos) August 22, 2019