Nell’attesa di ricevere, nei prossimi mesi, i tanti aggiornamenti che i tecnici della società di Mountain View hanno in serbo per gli utenti di Google Foto (Google Lens migliora il riconoscimento del contenuto delle immagini) viene oggi presentata una piccola novità che però può certamente tornare utile.
Nel menu principale di Google Foto debutta la voce Archivio che consente di rimuovere delle immagini dalla schermata principale dell’applicazione.
Selezionando una o più foto quindi toccando il pulsante in alto a destra (raffigurante tre punti in colonna) e scegliendo Archivia, gli elementi selezionati verranno di fatto nascosti dalla schermata principale di Google Foto.
In alternativa, è possibile scegliere Archivio dal menu principale di Google Foto, toccare il piccolo pulsante “+” in alto a destra e selezionare le immagini da archiviare.
Tutti gli elementi in archivio continueranno a essere visualizzati negli album così come nei risultati delle ricerche ma non appariranno più nella schermata principale.
Probabilmente, anche nelle mire dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin, Google Foto non sarebbe dovuto diventare la splendida creatura che è divenuta oggi. In realtà, come confermato di recente, Google Foto è l’app che ha evidenziato il ritmo di crescita più vorticoso, superando addirittura Chrome, YouTube e Gmail.
Google Foto non fa rimpiangere il vecchio Picasa, di cui molti nostri lettori avranno certamente memoria. L’applicazione, fruibile anche da web, offre una serie di funzionalità evolute che non possono non convincere chi è amante della fotografia digitale e di una gestione sicura degli scatti (per evitare di perdere improvvisamente i propri archivi fotografici).
Nei seguenti articoli presentiamo da vicino il funzionamento di Google Foto soffermandoci sulle sue caratteristiche più interessanti:
– Google Foto, le funzionalità che potreste non conoscere
– Riconoscimento facciale in Google Foto, come si attiva
– Stabilizzare video e rimuovere il tremolio con l’app Google Foto