Il 2023 si avvia verso la sua parte finale, ma i cambiamenti che Google vuole apportare alla sua folta schiera di applicazioni non sono finiti. Stando a quanto riportato ultimamente infatti, una nuova modifica sarebbe stata implementata all’applicazione Foto.
Sono molti gli utenti che utilizzano questa risorsa sia su Android che su iOS ed è per questo che l’azienda di Mountain View ci tiene particolarmente. In linea con le possibilità dei nuovi nuovi top di gamma e con le tante richieste da parte del pubblico, Google avrebbe modificato il modo con cui l’applicazione gestisce i file fotografici in formato RAW.
Attualmente infatti sono tanti gli smartphone che hanno la capacità di catturare delle immagini di questa portata. Ricordiamo che le foto scattate in formato RAW sono in grado di contenere molte più informazioni rispetto a quelle semplici in JPEG. Ciò consente in post-produzione di tirare fuori un lavoro davvero eccezionale, offrendo soprattutto agli esperti più possibilità.
Come notato durante le ultime ore da alcune fonti molto affidabili, sembra che Google Foto abbia aggiunto la possibilità di effettuare il backup delle immagini RAW di default su Android.
Google Foto, finalmente il backup automatico e predefinito delle immagini RAW
Tutti gli smartphone Android che hanno abilitato il formato RAW nell’app Fotocamera, potranno godere a breve di una novità. Google infatti consentirà il backup automatico come impostazione predefinita per le immagini in formato RAW.
In molti stavano aspettando questa novità, ma potrebbe essere anche una forte limitazione in quanto file di questa portata sono nettamente più pesanti. Sarebbero stati i nuovi Pixel 8 a mettere in mostra questa novità, con alcune immagini acquisite in RAW che sarebbero comparse automaticamente nella griglia di Google Foto con un badge a contrassegnarle esplicitamente.
Tutto ciò, almeno per il momento, sembra accadere solo con le nuove immagini scattate. La funzione non andrà infatti a riprendere le vecchie foto scattate in precedenza.