C’è grande attenzione da parte di Google ultimamente nel volere elaborare al meglio le sue piattaforme mobili. Tutte le applicazioni che fanno capo al colosso di Mountain View riescono infatti ad ottenere da mesi diversi aggiornamenti interessanti.
Un esempio è Google Foto, applicazione che pian piano si sta rinnovando sempre di più. Proprio durante le ultime ore è arrivato uno nuovo strumento che può aiutare gli utenti a creare facilmente un video utilizzando l’intelligenza artificiale. Questa funzione permette di scegliere le attività, i luoghi e le persone che si desidera includere nel filmato, creando automaticamente un lavoro che verrà messo in evidenza senza dover modificare nulla manualmente.
La funzione si chiama Highlight Video ed è stata creata proprio per fare un recap generale ad esempio di una vacanza, di un evento o di un semplice hobby che gli utenti coltivano.
Google Foto lancia Highlight Video, la novità per generare filmati con l’IA
Per permettere a Google Foto di avviare questo procedimento ci sono pochi passi da seguire. Una volta aperta l’applicazione bisognerà selezionare l’icona nella parte superiore della galleria scegliendo proprio la funzione Highlight Video. Tramite la funzione di ricerca incorporata all’interno di Foto, gli utenti potranno iniziare a selezionare gli elementi necessari per la creazione del filmato.
L’applicazione a quel punto si servirà dell’intelligenza artificiale per scegliere tutte le foto migliori e le clip da sincronizzare all’interno del video con un brano musicale, unendo il tutto al meglio.
Per dare un ulteriore tocco di personalizzazione, si potrà tagliare o riposizionare ogni clip che Google Foto avrà scelto. Anche la musica di sottofondo potrà essere rimpiazzata con un brano a propria scelta.
Almeno per il momento sembra che non tutti abbiano ricevuto il nuovo aggiornamento. Stando a quanto riportato però è in fase di rilascio e ci sarebbe già qualcuno che avrebbe avuto modo di utilizzarlo.