A pochi giorni dalla distribuzione di una corposa serie di novità per le applicazioni chiave dell’ecosistema Google, da Gmail a Presentazioni, la società statunitense interviene su Google Foto per Android al fine di ottimizzare l’esperienza d’uso e facilitare la ricerca delle impostazioni per il servizio. Fino a oggi, infatti, l’app non ha mai ricevuto aggiustamenti coerenti con il design Material You – o Material Design 3 – e risulta poco intuitiva. Con l’ultimo intervento, però, finalmente gli utenti potranno visualizzare le informazioni d’interesse più in fretta.
Google Foto si aggiorna su Android: cosa cambia?
Come evidenziato dai colleghi di 9to5Google, sempre in prima linea per quanto concerne la serie di feature inedite in arrivo nei servizi della Grande G, ora le Impostazioni vengono suddivise in sei menu principali. Ciascuno di essi raggruppa altre opzioni, precedentemente visualizzate in una lunga lista.
Vediamo come si suddivide il pacchetto di feature:
- Backup: nessun cambiamento
- Notifiche: nessun cambiamento
- Preferenze: contiene le opzioni Raggruppa volti simili, Ricordi e Riproduzione griglia delle foto
- Condivisione: contiene le opzioni Condivisione con un contatto speciale, Nascondi video da foto in movimento e Suggerimenti ignorati
- App e dispositivi: contiene le opzioni Libera spazio sul dispositivo e Accesso alla scheda SD
- Privacy: contiene le opzioni Posizione, Google Lens e Opzioni condivisione
Alcune impostazioni risultano disponibili in più schede, trattandosi di feature che riguardano più fronti. È sufficiente navigare tra i vari raggruppamenti per trovare tutto ciò che serve, grazie a questa riprogettazione. Insomma, è evidente che Google voglia migliorare l’esperienza con Foto, e ci è riuscita.
Questo cambio di interfaccia utente diventerà disponibile nelle prossime settimane anche in Italia con la versione 6.39 di Google Foto per Android. L’attivazione effettiva, una volta completato l’update, avverrà lato server. Per questo motivo, l’attesa potrebbe protrarsi di qualche giorno.