Google Foto è un servizio precaricato sulla maggior parte di dispositivi Android, risultando una compagnia costante per qualunque utente che adotti questo sistema operativo.
Grazie alle recenti novità introdotte da Google, tale piattaforma sarà ancora più utile. Attraverso l’account Twitter di Google Foto, infatti, è stata annunciata la possibilità di aggiungere effetti visivi sui video, consentendo ampio spazio di manovra per chi vuole personalizzare i propri filmati. Tale funzionalità, disponibile solo per i possessori di Pixel e gli abbonati a Google One, si va ad aggiungere ai già presenti filtri.
Add a touch of creativity to your videos with new effects that make them pop. Effects start rolling out now for Pixel owners and #GoogleOne members. pic.twitter.com/9t57YS8CAd
— Google Photos (@googlephotos) July 6, 2023
Se gli effetti vanno a modificare le caratteristiche del video, i secondi vanno solo ad aggiungere elementi visivi allo stesso. La combo di filtri e di effetti, dunque, può consentire all’utente di ottenere risultati finora impensabili nel contesto di Google Foto.
I filtri attualmente disponibili su Google Foto sono i seguenti:
- Miscela di polvere
- Strappo di carta
- Pellicola in bianco e nero
- Lomo
- Perdita di luce
- Umore cinematografico
- Cromatico
- Occhio di pesce
- Vintage
- Layout
- Pellicola retrò
- Manifesto
Come aggiungere un effetto video su Google Foto
Aggiungere un nuovo effetto video non è complicato. Ecco l’intera procedura:
- Avviare Google Foto;
- Aprire il video che si desidera modificare;
- Cliccare su Modifica nella barra in basso;
- Scorrere lateralmente fino a raggiungere la scheda Effetti.
A questo punto è possibile valutare le anteprime degli effetti disponibili, anche attraverso un clic che permette di applicare lo stesso sul video. Una volta scelto l’effetto desiderato, è necessario cliccare su Salva copia per salvare la copia modificata del filmato.
Gli effetti video potrebbero non essere disponibili in questo momento su tutti gli smartphone: la loro integrazione in Google Foto, infatti, può essere graduale. Nel giro di pochi giorni, questi dovrebbero essere comunque accessibili a chiunque sia dotato di Pixel e/o abbonamento Google One.