pesantemente sullo sviluppo di Messaggi e sull’adozione del protocollo RCS (vedere RCS, l’evoluzione degli SMS sarà sostenuta direttamente da Google), adesso arriva la conferma che l’app Google Foto a breve sarà dotata in un sistema di messaggistica interno.
La nuova funzionalità consentirà di condividere velocemente singole foto e interi album prendendo accordi via chat con un altro utente.
Senza mai abbandonare Google Foto e ricorrere ad altre app di messaggistica, ad esempio a WhatsApp e Telegram, gli utenti potranno a breve scambiarsi gli scatti molto più rapidamente e senza la necessità di passaggi aggiuntivi.
Lo strumento per messaggiare all’interno di Google Foto potrà essere utilizzato solo tra utenti che hanno attivato e che stanno adoperando un account Google.
Cambiano quindi, ancora una volta, le modalità per la condivisione delle foto: d’ora in avanti per inviare più foto a uno o più contatti non sarà più necessario creare e condividere un album bensì basterà avviare una chat, esattamente come si fa con una qualsiasi altra app di messaggistica.
Per Google quella appena introdotta è una novità di grande rilevanza perché l’app Foto può trasformarsi in un’app ancora più “social”, una leva per acquisire un nuovo ancora maggiore di utenti. Inoltre, dall’alto del suo successo (solo su Android è stata scaricata e installata oltre un miliardo di volte), Google Foto può diventare la leva per abituare gli utenti a usare una soluzione per la messaggistica dell’azienda di Mountain View.
Per maggiori informazioni su Google Foto, suggeriamo la lettura dell’articolo Google Foto, app per gestire i propri archivi e crearne il backup.
La nuova funzionalità è in corso di distribuzione e gli utenti di Google Foto dovrebbero via a via riceverla a partire dalla prossima settimana.