È iniziata la distribuzione della nuova versione, ampiamente rinnovata, dell’app Google Foto. Ne dà conferma l’azienda di Mountain View in un breve comunicato che riassume le principali novità.
Nell’articolo Google Foto, app per gestire i propri archivi e crearne il backup abbiamo messo in evidenza tutte le principali caratteristiche di Google Foto, comprese quelle meno conosciute.
Nella schermata principale della nuova app Google Foto le immagini e i video vengono adesso messi ancora più in evidenza con la possibilità di regolare la modalità di visualizzazione delle miniature (come accade anche oggi) ma con uno spazio ridotto tra i vari contenuti. Le anteprime possono essere mostrate con una dimensione ancora maggiore e uno spazio più ampio viene adesso riservato ai Ricordi.
La funzionalità di ricerca è stata notevolmente migliorata assumendo un ruolo ancora più centrale che in passato.
La novità più importante è però senza dubbio la mappa interattiva che mostra tutte le foto scattate nel corso del tempo: il posizionamento avviene utilizzando i metadati e, in particolare, le informazioni sulla geolocalizzazione che per impostazione predefinita tutti gli smartphone inseriscono automaticamente in ogni foto scattata: EXIF, come eliminare i metadati dalle foto.
Nell’articolo citato in precedenza abbiamo spiegato anche come rimuovere le informazioni di geolocalizzazione nelle foto acquisite con i dispositivi Android (vedere anche questa pagina di supporto).
La scheda Libreria di Google Foto contiene la lista delle destinazioni più importanti presenti nell’archivio fotografico oltre a strumenti quali Album, Preferiti, Cestino, Archivio e altro ancora.
Per quanto riguarda Ricordi, funzionalità lanciata da Google lo scorso autunno, la nuova app propone adesso le migliori foto che ritraggono l’utente, i suoi amici e i familiari più stretti nel corso degli anni oltre ai viaggi e ai momenti salienti della vita di ognuno.
Secondo Google Ricordi è rapidamente diventata una delle caratteristiche più amate dell’app Foto, con oltre 120 milioni di persone che se ne servono regolarmente ogni mese.