Durante lo scorso mese di maggio sì parlo dell’annuncio da parte di Google della funzione Ultra HDR. Questa sarebbe stata utile per consentire a bordo dei dispositivi con Android 14 di mostrare foto con una gamma di colori e tonalità più ampia.
Stando alle ultime evidenze emerse da nuove indiscrezioni, all’interno dell’applicazione Google Foto sarebbe stato trovato anche altro. Alcune stringa di codice nascoste avrebbero lasciato capire che la compatibilità con la funzione Ultra HDR sia ormai quasi pronta per arrivare nell’app dedicata alla fotografia.
Google Foto implementa una grande novità per la qualità
Le stringhe di codici di cui si parla all’interno dei nuovi rumor, includono le seguenti frasi:
- Ultra HDR disabilitato;
- Frammento di anteprima UltraHdr;
- EDITOR_ULTRA_HDR_PREVIEW;
- photos_mediadetails_details_ultra_hdr.
Sembra quindi sicuro che l’aggiornamento comporterà l’arrivo di questa novità, ma c’è dell’altro. Nel momento in cui Google Foto dovesse introdurre il supporto per l’Ultra HDR, dovrà esserci necessariamente un nuovo aggiornamento anche per l’app fotocamera.
Il colosso di Mountain View sarà quindi obbligato a fornire agli utenti la possibilità di scattare foto che siano in Ultra HDR. Molto probabilmente a sfoggiare questo miglioramento sarà la nuova serie Google Pixel 8. Le voci parlano infatti delle prime fotocamere in grado di scattare in Ultra-High Dynamic Range.
Ma cosa cambia con questa modalità? L’Ultra HDR consente di aggiungere ulteriori informazioni agli scatti, come la gain map. Questa viene aggiunta ad un’immagine JPEG standard, consentendo all’istantanea di guadagnare molto in termini di qualità.
In poche parole sarà come passare dal guardare la TV in SDR al guardarla in 4K UHD. L’Ultra HDR sarà inoltre compatibile con le versioni precedenti di Google Foto.
Questo sta a significare che le foto scattate utilizzando tale funzione potranno essere visualizzate senza problemi sulle applicazioni che non supportano lo standard più recente. Ovviamente in questo caso l’immagine verranno visualizzate solo in SDR.