Di servizi e siti web che consentono di trovare i voli aerei più convenienti ve ne sono ormai a iosa. Eppure, Google ha deciso di presentare quest’oggi il suo servizio “Flights” anche agli utenti italiani.
Google Flights, raggiungibile accedendo a questa pagina, consente di inserire aeroporto di partenza, luogo di arrivo ed ottenere, quasi istantaneamente, le migliori offerte di viaggio.
Una serie di controlli permettono di impostare alcuni criteri di ricerca quali la scelta delle compagnie di volo preferite, il numero di scali, la durata del viaggio, gli orari di partenza e di arrivo ed, ovviamente, il prezzo massimo.
In risposta a ciascuna interrogazione da parte dell’utente, Google Flights propone subito un elenco di voli di facile consultazione con l’indicazione, per ogni opzione, degli orari di decollo e di atterraggio, della compagnia aerea e del prezzo totale (visitando google.com il prezzo viene espresso in dollari; utilizzando google.it, invece, l’importo viene correttamente convertito in euro).
Una speciale icona, una volta cliccata, consente di pianificare un viaggio – ove possibile – ottenendo i consigli sui giorni migliori per partire e per rientrare. Per ogni combinazione andata/ritorno, Flights indica il costo medio del biglietto per il singolo passeggero.
La ricerca dei voli aerei non è effettuabile solamente dall’apposita pagina ma anche direttamente dalla casella di ricerca del motore di Google: digitando, ad esempio, voli Roma Parigi
, Google mostrerà le informazioni richieste insieme con un orario dei voli.
È proprio una simile visibilità data ai propri servizi, rispetto a quelli della concorrenza, che aveva fatto partire un’indagine della Commissione Europea (Ricerche online: Google risponde all’ultimatum europeo): le conclusioni ufficiali non sono state ancora tratte.
Ad ogni modo, Google continua a guardare ad una massima integrazione tra i suoi servizi rendendoli disponibili sul qualunque tipologia di dispositivo. Lo sviluppo di motore di ricerca ancora più intelligente, che sappia reperire rapidamente, ed in modo efficace, le informazioni richieste dagli utenti collegandole in modo opportuno (Ricerche più efficaci con il Knowledge Graph italiano) resta la sfida di Google. E sono le stesse informazioni a fungere da volano per il miglioramento di servizi come Google Now o per il lancio di progetti come Glass (Google aggiorna Search e Now: presto in italiano?; Realtà aumentata: Google Glass sulla rampa di lancio).