I confini del business di Google si perdono ormai a vista d’occhio. La società di Mountain View ha infatti deciso di investire anche in un importante segmento di mercato qual è quello delle prenotazioni dei volori aerei. Nel mese di luglio 2010, Google aveva annunciato l’acquisizione di “ITA Software“, azienda che sviluppa una piattaforma per la gestione dei biglietti richiesti dai clienti delle compagnie aeree per via telematica.
Il sistema di prenotazione proposto da Google e da ITA Software viene definito dagli sviluppatori come altamente scalabile, in grado di adattarsi alle compagnie aree di qualsiasi dimensione.
Secondo Fast Company, che ha citato ITA Software come una delle dieci aziende più competitive nel settore dei trasporti, la società che Google ha ormai posto nel suo portafoglio sarebbe rensponsabile dalle gestione del 65% di tutte le prenotazioni effettuate in modalità online.
L’acquisizione di ITA Software da parte di Google era stata inizialmente osteggiata da una “coalizione” di realtà da tempo attive nel settore del turismo e delle prenotazioni di voli, alberghi, auto e pacchetti vacanza: Expedia, Kayak, Sabre e Fairlogix.