Google ha rilasciato un’applicazione che consente di utilizzare Earth dal visore per la realtà virtuale HTC Vive permettendo la visita virtuale di luoghi d’interesse, monumenti e intere città, ricostruite in tre dimensioni.
Google Earth VR è stato sviluppato per lungo tempo e porta con sé alcune similitudini con Street View per le piattaforme Cardboard e Daydream.
Ma mentre Street View, com’è noto, permette di accedere a una vista a 360 gradi di foto scattate a livello stradale, Google Earth VR consente – indossando il visore – di sorvolare qualunque luogo sulla superficie terrestre o muoversi liberamente tra due punti prefissati.
Earth VR potrà essere utilizzato, per il momento, solo dai possessori di un dispositivo HTC Vive ma, come confermato dai responsabili di Google, i tecnici sono al lavoro per estendere il supporto alle altre piattaforme per la realtà virtuale.
È comunque solamente l’inizio perché Earth VR permetterà, in futuro, di utilizzare il mondo (o meglio, la sua riproduzione virtuale) per vivere nuove esperienze. Sarà ad esempio possibile memorizzare i luoghi preferiti, inserire le proprie foto e condividerle con altri utenti, evidenziare le proprie attività e creare un luogo d’incontro per mostrare, in anteprima, prodotti e servizi a coloro che sono collegati in remoto. Il limite sarà solamente la fantasia.
Google Earth VR per HTC Vive è installabile facendo riferimento a questa pagina.
Per coloro che non dispongono di un visore per la realtà virtuale, ricordiamo che già da inizio 2015 Google Earth Pro è divenuto completamente gratuito, per tutti: Scaricare Google Earth Pro gratis e stampare mappe ad alta risoluzione.