Google e Dell hanno collaborato spalla a spalla per giungere al lancio dei nuovi Latitude 5400 Chromebook Enterprise e Latitude 5300 2-in-1 Chromebook Enterprise.
Si tratta di due dispositivi basati su Chrome OS che, a parte il logo che campeggia sulla tastiera e il sistema operativo preinstallato, si pongono sul medesimo solco degli altri prodotti Dell Latitude già sul mercato.
Condividono un design “black” ridotto all’osso, ciò che ci si aspetta da terminali destinati all’utilizzo business, e utilizzano schermi Full HD da 13 e 14 pollici.
Entrambi i sistemi sono equipaggiati con processori Intel Core i7 di ottava generazione e sono i primi Chromebook a offrire fino a 32 GB di RAM DDR4 e SSD di classe enterprise fino a 1 TB.
Le due macchine possono essere richieste con un modulo 4G/LTE per trasferire dati fino a 450 Mbps in mobilità.
La tastiera è dotata di touchpad e le altre specifiche tecniche prevedono il supporto Bluetooth 5.0, WiFi 802.11 ac, porte USB 3.1, jack cuffia da 3,5 mm, uscita video HDMI, slot per l’inserimento di schede SD e batteria da 42 o 60 Whr.
La novità dell’offerta Dell risiede nel legame a doppio filo instaurato con la piattaforma enterprise di Google: utilizzando la nuova console Google Admin per Chrome OS, gli amministratori possono gestire i Chromebook da remoto attraverso un’unica interfaccia centralizzata. In questo modo è possibile configurare utenti specifici e, ad esempio, attivare l’accesso via VPN senza disporre fisicamente dei vari Chromebook.
I nuovi Dell Latitude Chromebook Enterprise sono disponibili a partire da 699 dollari nel caso del modello 5400; 819 dollari per il 5300 2-in-1. Non è dato sapere quando i dispositivi arriveranno sul mercato italiano.