Google ed Audi avrebbero stretto un accordo per portare il sistema operativo Android sulle vetture della casa automobilistica tedesca. A pubblicare l’indiscrezione è il Wall Street Journal che parla di un’intesa ormai siglata, tutta incentrata sullo sviluppo di un sistema integrato di comunicazione, navigazione ed intrattenimento.
L’avvio della collaborazione tra Google ed Audi dovrebbe essere ufficialmente annunciato nel corso della prossima edizione del CES (Consumer Electronics Show) che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi.
Google, con il supporto di Audi, dovrebbe così lanciare sul mercato automotive un prodotto che andrà a rivaleggiare direttamente con Apple iOS. La società guidata da Tim Cook ha infatti sino ad oggi stretto accordi con nomi quali BMW, Honda, Mercedes, Nissan, Ferrari, Hyundai, Kia ed Infiniti con l’obiettivo di integrare nei rispettivi sistemi “in-car infotainment” gran parte delle funzionalità proprie di iOS.
Diversamente rispetto alla soluzione della Mela, che richiede – come requisito indispensabile – l’utilizzo di un dispositivo mobile dotato del sistema operativo iOS, la proposta di Google ed Audi si basa sull’offerta di una piattaforma interamente basata su Android, installata all’interno del veicolo.