A inizio 2021 Google aveva annunciato che lo strumento Backup e sincronizzazione sarebbe stato definitivamente sostituito dall’applicazione Google Drive per desktop disponibile nelle versioni per Windows e macOS.
Il download non è ancora “pubblicizzato” per tutte le categorie di utenti ma l’obiettivo di Google è quello di unificare l’esperienza d’uso offrendo lo stesso programma, Google Drive per desktop appunto, sia per gli utenti privati che per i professionisti e le aziende.
I file memorizzati sul cloud di Google possono essere scaricati e modificati direttamente dal PC in uso usando l’interfaccia del sistema operativo, si può risparmiare spazio sui dischi locali scaricando solo i file dei quali si ha bisogno, si possono contrassegnare i file come “Disponibili offline” per modificarli senza disporre di una connessione di rete attiva.
Tutte le modifiche applicate ai file vengono sincronizzate automaticamente e grazie all’integrazione con Microsoft Outlook è possibile programmare riunioni video con Google Meet usando il client email della concorrenza.
Google Drive per PC si lega con il file manager del sistema operativo, Esplora file nel caso di Windows (Windows+E
) e mostra l’icona Google Drive nella colonna di sinistra. All’unità virtuale che punta ai server cloud di Google viene assegnata una lettera identificativa di unità tra quelle disponibili.
Google Drive per PC diventa l’unica applicazione per gestire non soltanto i file memorizzati sullo storage cloud ma anche su Google Foto. Il programma consentirà il caricamento delle immagini direttamente su Google Foto, anche utilizzando come sorgente unità di archiviazione esterne collegate via USB o la libreria immagini di macOS.
Con Google Drive per PC sarà possibile indicare se caricare le foto in qualità originale oppure optare per “alta qualità” in modo da risparmiare spazio.
Tra le nuove caratteristiche di Google Drive per PC la possibilità di gestire più account utente con la stessa installazione del programma, di effetturare una selezione multipla delle cartelle locali, la sincronizzazione di singoli file per l’uso offline, la possibilità di avviare lo streaming di contenuti direttamente dal cloud e l’integrazione migliorata con le applicazioni di terze parti quali Office e Outlook.
Le novità sono destinate ad apparire nella versione 49 di Google Drive per PC che ancora non è disponibile per tutti gli utenti. Si può intanto prelevare eventualmente la release precedente da questa pagina cliccando su Windows o Mac.
Purtroppo ad oggi Google non ha ancora rilasciato una versione dell’applicazione compatibile con i sistemi Linux.