Google Drive desktop non funzionerà più su Windows 8 e 8.1

Google Drive saluta Windows 8 e 8.1: l'app desktop della Grande G non sarà più supportata dai due sistemi operativi.

I sistemi operativi Windows 8 e 8.1 stanno per essere abbandonati definitivamente da qualsiasi programma. Già abbiamo notato a ottobre 2022 la fine del supporto di Chrome per Win7 e Win8, confermata dalla stessa Google e avvenuta già a inizio febbraio 2023. Ora tocca a Google Drive: l’app desktop del servizio di archiviazione cloud non risulterà più utilizzabile su tali iterazioni dell’OS di Redmond. È proprio il momento di passare a Windows 11!

Google Drive: niente app desktop per Windows 8

L’applicazione desktop di Google Drive facilita a molti utenti la sincronizzazione automatica di file e cartelle del PC su Cloud, che si tratti di documenti di testo, fotografie, video o altro ancora. Per essa è però giunto il momento della fine del supporto per Windows 8, 8.1 e Windows 10 a 32 bit. Resterà invece disponibile la versione Web, che però diventerà comunque inaccessibile a breve dato che sempre più browser stanno salutando tali OS.

È un dato di fatto che Microsoft ha interrotto gli aggiornamenti di sicurezza e il supporto tecnico, mentre Google sta lentamente abbandonando Windows 8 e 8.1 con i suoi servizi. Solo Mozilla Firefox ci sta credendo di più, concedendo il supporto tecnico fino a inizio 2024.

La necessità di passare a Windows 11 è chiara, con sempre più applicazioni e software chiave che stanno effettuando la migrazione verso l’ultima versione dell’OS per PC per eccellenza. Google Drive, del resto, è solo uno dei tanti prodotti essenziali per i quali i sviluppatori si stanno oramai focalizzando solo nelle versioni più recenti su sistemi più moderni, sicuri e performanti. Anche gli utenti più scettici, pertanto, dovranno seguire il loro esempio il prima possibile.

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti