Google ha comunicato di aver portato la sua suite per l’ufficio, utilizzabile servendosi semplicemente del browser web, sugli smartphone e sui tablet Android. Anche i possessori dei dispositivi basati sul sistema operativo accreditato, nel prossimo futuro, della crescita più sostenuta, potranno da oggi modificare e condividere documenti collegandosi con Google Docs così come con le altre componenti della suite “in-the-cloud“.
Stando a quanto dichiarato dai tecnici del colosso di Mountain View, i possessori di telefoni e tablet Android potranno accedere a tutti i documenti memorizzati all’interno del proprio account oppure ricorrendo a GMail. A disposizione tutte le principali funzionalità da tempo note a coloro che utilizzano il servizio da sistemi desktop e notebook, compreso il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Gli utenti degli smartphone potranno acquisire un’immagine mediante la fotocamera integrata sul proprio dispositivo ed inviarla a Google Docs in modo da avviare l’OCR.
L’applicazione Google Docs è già disponibile sull’Android Market, pronta per essere installata sui device dotati di Android 2.1 o versioni successive.