A poche ore dall’introduzione del supporto alla traduzione delle e-mail su app Gmail per Android ed iOS, Google presenta un’altra novità considerevole per la sua suite di servizi. Fino a oggi la società statunitense non ha offerto un’alternativa a Adobe Acrobat e altri software per la firma elettronica di documenti, ma ciò a breve cambierà. Sempre in queste giornate, infatti, la Grande G ha deciso di introdurre le eSignature per Google Documenti e Google Drive, anche se non ancora in maniera diffusa per tutti gli utenti.
Google Docs e Drive supportano le firme elettroniche
La società americana ha confermato la disponibilità in Open Beta per gli abbonati a Workspace Individual e in versione beta per i clienti di Google Workspace pochi giorni addietro, specificando che si tratta del passaggio successivo ai test alpha attivi da giugno 2022. Dopo oltre un anno, pertanto, imprenditori e privati potranno finalmente firmare digitalmente i documenti online tramite la suite Google.
Al momento la feature copre soltanto gli account Gmail e consente di caricare firme complete o anche solamente le iniziali. O ancora, nei fogli è possibile richiedere più firme e inserire una data con riempimento automatico o manuale. Solo nel 2024 giungerà il supporto anche alle firme da account non-Gmail.
Attualmente il gigante statunitense non ha confermato se e quando arriverà per gli utenti gratuiti a livello internazionale. Per incentivare l’acquisto dei pacchetti Workspace, Google potrebbe limitare la disponibilità previo pagamento dell’abbonamento alla suite di servizi avanzati.
Ma se siete attualmente alla ricerca di software per la firma digitale, ecco le migliori soluzioni gratuite per firmare PDF in pochi passaggi.