Google diventa più abile nel convertire i documenti PDF, ma solo su Workspace

Google annuncia il varo di uno strumento di conversione dal formato PDF molto più efficace che in passato. Per adesso è tuttavia riservato solo agli utenti di Workspace e G Suite. Quali le alternative.

Google Documenti non ha mai rappresentato “la prima scelta” quando si devono convertire documenti PDF in Word o comunque in un formato modificabile dagli utenti. Se si prova ad effettuare l’upload su Google Drive di un file PDF, a operazione conclusa si può cliccare sul suo nome e ne verranno immediatamente mostrati i contenuti.

Il problema è che cliccando Apri con quindi scegliendo Google Documenti, il contenuto del file PDF potrà ad esempio essere selezionato e copiato altrove ma nel caso dei documenti contraddistinti da un layout complesso questo non verrà mantenuto. Le immagini “galleggiano” sul documento in posizioni diverse da quelle originali, i font spesso non sono quelli usati nel PDF e i testi che erano incolonnati non lo sono più.

Google ha annunciato una serie di modifiche sul sistema di conversione dei documenti PDF che permetteranno agli utenti di Workspace e G Suite di ottenere un file modificabile molto più fedele all’originale.

Non per niente Google fa sapere che i tecnici dell’azienda si sono concentrati sul miglioramento della resa delle immagini, degli stili dei testi, della formattazione e in generale sui meccanismi che consentono di preservare il layout del PDF di partenza.

La maggior parte dei dettagli del documento PDF, spiega Google, saranno “ricalcati” nel documento modificabile con Documenti. Il sistema di conversione, inoltre, supporta adesso layout multicolonna, dimensioni delle pagine non standard, tabelle con bordi e si serve di uno strumento per strutturare al meglio i contenuti.

Ci sono ottime probabilità che in futuro la conversione dal formato PDF ulteriormente migliorata possa essere offerta gratuitamente anche ai possessori di normali account utente Google (non paganti). Per adesso, però, la novità è riservata esclusivamente a coloro che hanno attivato un abbonamento Google Workspace o G Suite.

Per tutti gli altri nell’articolo Programma per convertire PDF in Word gratis abbiamo presentato tanti strumenti software a costo zero per trasformare un file PDF in un documento modificabile con la certezza che il layout complessivo venga conservato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti