Oltre ad essere al lavoro su una IA che funziona come life coach, Google ha in serbo altre novità importanti per la sua utenza. Non c’è solo l’intelligenza artificiale tra le priorità del gigante di Mountain View: altrettanto importante è stabilire un rapporto più concreto e trasparente con il pubblico, affinché la loro concezione delle attività della Grande G migliori.
L’ultimo passo verso questa direzione è il nuovo Centro per la Trasparenza, sorto in queste ore con un sito dedicato e annunciato dalla stessa azienda statunitense sul blog ufficiale. Ma a cosa serve esattamente?
Google svela il Centro per la Trasparenza
Detto altrimenti Transparency Center, opera come hub centrale per accedere a una moltitudine di documenti informativi e infografiche relative alle politiche e ai principi di Google. Si parla, ad esempio, del modo in cui la società dà vita a nuove policy, o delle regole alla base dello sviluppo dell’intelligenza artificiale Google Bard e delle soluzioni basate su IA. O ancora, importanti sono tutte le norme per la tutela della privacy degli utenti.
Per Google questa soluzione è essenziale, in quanto serve a educare i consumatori e avvertirli di ciò che il team sta facendo dietro le quinte per offrire nuovi servizi. Nello specifico, la società ha dichiarato: “Man mano che il panorama delle minacce online cambia, le nostre politiche si evolvono, contribuendo a prevenire gli abusi sulle nostre piattaforme. E poiché gli usi dei nostri prodotti sono diversi, adattiamo le nostre politiche a ciascuna piattaforma, con l’obiettivo di creare un’esperienza sicura e positiva per tutti”.
Non è chiaro quali siano i prossimi step per Google in ottica trasparenza. Se non altro, questo è un ottimo passo in avanti che aiuterà non pochi consumatori, interessati a scoprire le azioni della Grande G per la loro protezione e non solo.