Google sta lavorando per offrire alle banche una forma di Intelligenza Artificiale in grado di contrastare il riciclaggio di denaro.
Secondo quanto riportato dal sito Web di Google Cloud, tale modello di AI sarà in grado di individuare attività sospette e potenzialmente fraudolente, in maniera rapida ed efficace.
Per gli istituti bancari, tutto ciò significa tempi di verifica ridotti e minori costi operativi, con un sistema finanziario che, nel medio-lungo termine, potrebbe diventare complessivamente molto più sicuro. Sebbene attualmente siano poche aziende che hanno accesso a questo innovativo sistema AI, è probabile che si tratti di un vero e proprio apripista per controlli bancari automatizzati ad alta efficienza.
A rivelare ulteriori dettagli su tale sistema sono stati Julie Chang e Dylan Tokar, rispettivamente audio producer e giornalista presso il Wall Street Journal.
Tokar ha rivelato che Google Cloud ha sviluppato il programma di anti-riciclaggio di denaro, differenziandolo da altre soluzioni bancarie basate sull’intelligenza artificiale grazie alle sue “regole definite manualmente“. Mentre altre piattaforme si basano su complessi parametri umani, la tecnologia di Google va a semplificare tutto questo processo.
Riciclaggio di denaro: Google fornisce uno strumento potentissimo alle banche
Secondo Tokar, la creazione di regole da parte degli esseri umani porta spesso a falsi positivi che richiedono indagini approfondite, rendendo i controlli macchinosi e problematici.
Attraverso il suo modello di intelligenza artificiale, Google Cloud cerca di semplificare questo processo riducendo l’input umano e identificando gli avvisi che richiedono effettivamente un’indagine. Stando a quanto reso pubblico, il modello AI in questione si sta allenando da tre anni attraverso dati bancari, cercando di imparare il più possibile sul mondo finanziario.
Google Cloud, sempre attraverso il suo sito ufficiale, ha delineato le informazioni che il modello AI analizzerà, inclusi i dettagli della transazione, le informazioni sui conti coinvolti, le relazioni con i clienti, i dati aziendali e tanto altro. Questo approccio completo consente all’Intelligenza Artificiale di identificare modelli e anomalie riconducibili alle attività di riciclaggio di denaro.
Come già accennato, al momento Google sta testando l’AI su un numero limitatissimo di istituti. In particolare, HSBC, ha registrato una significativa riduzione dei falsi positivi (si parla di circa il 60%) e un aumento dei veri positivi (con casi più che raddoppiati). Ciò dimostra le enormi potenzialità di questo sistema di controllo.