Proprio il mese scorso, Google ha annunciato l’introduzione della scansione delle app in tempo reale con Google Play Protect per le installazioni delle applicazioni su Android. Ora l’azienda sta rendendo tutto ancor più semplice, consentendo di controllare quali app sono state sottoposte a un controllo di sicurezza indipendente all’interno Google Play Store.
Oggi il colosso di Mountain View ha annunciato che aggiungerà preso un nuovo banner al celebre market di contenuti per alcune app specifiche. Questo si occuperò di fornire una panoramica completa e semplificata di quali app sono state sottoposte a un controllo di sicurezza indipendente. Inizialmente il tutto riguarderà le app VPN.
Google aumenta la protezione e parte dalle VPN
Google afferma che introdurrà prima il banner per le VPN a causa della quantità generosa e significativa di dati gestiti proprio da queste ultime. Si potrà notare un banner apposito che servirà per tale scopo. Tutto funzionerà molto facilmente: le app che presenteranno il badge a destra sono state già controllate e convalidate per lo standard minimo di sicurezza globale.
All’interno della scheda “Sicurezza” dell’app che gli utenti apriranno per scaricare, comparirà proprio questo nuovo badge. Se vi state chiedendo come avviene la verifica di sicurezza, questa viene condotta usando Mobile App Security Assessment. Questo metro di valutazione è stato introdotto proprio l’anno scorso per tutti gli utenti.
Google afferma che tutte le applicazioni che hanno ottenuto un controllo del genere rispettano automaticamente gli standard minimi di sicurezza e privacy.
L’azienda inoltre afferma che ci sarà una sezione dedicata ad ulteriori informazioni alla quale gli utenti potranno accedere. In questo modo si potrà osservare un elenco completo di ogni contenuto esaminato, oltre ad altri dettagli sulla valutazione tecnica.
Pian piano, come desiderano gli utenti, il mondo Android sta diventando sempre più sicuro e ci saranno tante altre novità prossimamente.