Alla vigilia delle vacanze per la maggior parte degli italiani, Google ha inaugurato un nuovo servizio, integrato direttamente nel suo motore di ricerca.
Inserendo, nella casella di ricerca di Google, hotel
seguito dal nome della località d’interesse, ai primi posti – tra i risultati dell’interrogazione – viene mostrata una mappa con l’indicazione delle strutture alberghiere e i relativi costi di soggiorno per notte.
Senza mai abbandonare il motore di ricerca Google, l’utente può inserire data di arrivo e di partenza, numero di persone, prezzo massimo e impostare altri filtri.
Google confronta i prezzi degli hotel, un po’ come fa il metamotore Trivago, e indica quali servizi di prenotazione online offrono il prezzo migliore.
Cliccando su Tipo di alloggio, però, anche sulla versione italiana del motore, c’è un’interessante novità: Google confronta i prezzi delle case vacanza.
Attingendo anche in questo caso a diversi database, Google riesce a indicare quali case vacanza offrono il prezzo migliore per la tipologia di soggiorno richiesta dall’utente.
Durante i nostri test, la ricerca di hotel e case vacanza di Google è sempre apparsa immediatamente sotto gli annunci a pagamento, opportunamente evidenziati. E sempre sopra il primo link “normale” (vedere Multa da 2,42 miliardi di euro a Google per abuso di posizione dominante).