Il programma Google Cloud Pro, ovvero il percorso formativo gratuito per avvicinarsi alla Google Cloud Platform (GCP) promosso da Big G e TIM, si amplia ancora accogliendo a braccia aperte anche gli studenti, oltre ai professionisti del settore. A oggi, sono circa 8mila gli utenti italiani che hanno deciso di mettere in gioco le proprie competenze, e in futuro il numero potrebbe aumentare significativamente grazie a una serie di nuove opportunità.
Google Cloud Pro apre le porte ai giovani con un ciclo formativo caratterizzato da lezioni on-demand e sessioni di approfondimento con formatori specializzati, che porteranno infine al riconoscimento dei risultati tramite Skill Badge e Certificazione Google Cloud relativa al proprio ambito di studio: Associate Cloud Engineer, Professional Cloud Architect o Professional Data Engineer.
Senza alcun costo, Google Cloud Pro si tiene da remoto grazie al supporto del partner tecnico Fast Lane, per una durata complessiva di quattro mesi. Le iscrizioni sono già aperte e la prossima edizione partirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre.
Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud, ha dichiarato: “dopo due anni di grandi soddisfazioni, abbiamo deciso di ampliare il programma per offrire la possibilità a un numero ancora maggiore di persone – fin dalle aule scolastiche – di sviluppare le skill tecniche sempre più richieste dal mercato odierno. Attraverso questa iniziativa intendiamo supportare la formazione dei professionisti del futuro per favorire la digitalizzazione delle aziende e del Paese”.
Con questo piano, sia Google Cloud che TIM mirano a formare un sempre maggior numero di figure specializzate nella gestione di servizi innovativi per il cloud pubblico, privato e ibrido, in grado di rivolgersi alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, creando soluzioni evolute per contribuire ad accelerare la trasformazione digitale in Italia. Un intento nobile e in fondo necessario, che guarda soprattutto alla nuova generazione di tecnici specializzati e sviluppatori.
Ulteriori dettagli e format di registrazione sono disponibili sul sito di Codemotion, che si occuperà di organizzare le sessioni di formazione live da remoto.