L’epidemia da Coronavirus ha indotto sempre più aziende ad attivare modalità di lavoro a distanza e a guardare allo smart working come mai, almeno in alcuni casi, era stato fatto in passato: Smart working, cos’è, come funziona e come organizzarsi.
Come fare in modo che il personale dell’azienda possa accedere in sicurezza, in modalità remota, a tutte le applicazioni abitualmente adoperate all’interno dell’impresa?
Google Cloud ha presentato quest’oggi la soluzione chiamata BeyondCorp Remote Access.
Si tratta di una piattaforma basata sul cloud che poggia sul concetto di zero trust ovvero sul principio col quale qualunque dispositivo o entità all’interno e all’esterno della rete aziendale viene sempre e comunque considerato come potenzialmente non affidabile.
BeyondCorp Remote Access viene utilizzata internamente a Google da quasi un decennio e consente a dipendenti e collaboratori di accedere alle applicazioni web interne da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi, senza ricorrere a una connessione VPN.
La soluzione che oggi viene offerta a tutti i clienti Google permette anche di fornire l’accesso a determinate informazioni solo alle persone che ne hanno diritto in un determinato contesto.
I tecnici di Google Cloud spiegano che utilizzando BeyondCorp Remote Access si possono implementare policy come le seguenti:
– “Il team risorse umane che lavora da casa usando più portatili può accedere al sistema aziendale di gestione dei documenti basato sul web (ma non ad altre risorse) se e solo se la macchina client usa l’ultima versione del sistema operativo e un sistema di autenticazione sicuro“.
– “L’applicazione che gestisce il foglio presenze dei dipendenti deve essere disponibile in modo sicuro per l’intero personale aziendale in qualunque ora e su qualsiasi dispositivo. Ovunque i dipendenti si trovino fisicamente“.
Secondo i responsabili di Google Cloud, BeyondCorp Remote Access può essere adottata nel giorno di qualche giorno anche nelle realtà aziendali più complesse. Inoltre, la soluzione Google riesce ad adattarsi alle configurazioni on-premise, ad altre piattaforme cloud e a soluzioni ibride.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo. Google offre 300 dollari di credito gratuito (spendibili in un anno) per provare la sua piattaforma cloud di cui anche BeyondCorp Remote Access fa parte.