Google torna a farsi largo nel mondo dell’intrattenimento multimediale proponendo un nuovo dispositivo, battezzato Chromecast che permette di dotare qualunque televisore equipaggiato con un ingresso HDMI delle funzionalità proprie di un tablet o di un personal computer. Google Chromecast somiglia da vicino ad una chiavetta eccezion fatta per il connettore che invece di essere USB è appunto HDMI. Al suo interno è presente un ricetrasmettitore Wi-Fi che consente di visualizzare sul televisore tutti i contenuti che appaiono su altri dispositivi.
Chromecast poggia su di una versione alleggerita del sistema operativo Chrome OS ma non consente di interagire direttamente con i servizi di rete. La “chiavetta” HDMI di Google funge esclusivamente da ponte tra un personal computer, un tablet o qualunque altro device connesso alla rete locale ed il televisore.
Ad oggi Chromecast è compatibile con tutti i dispositivi Android e con i personal computer desktop e notebook che “montano” il browser Chrome. A breve, stando a quanto dichiarato dai portavoce dell’azienda di Mountain View, però, la compatibilità verrà estesa anche ai device a cuore Apple iOS.
YouTube, grazie agli accordi che Google sta stringendo con molte etichette cinematografiche, potrebbe ben presto divenire uno degli strumenti preferiti dagli utenti per “alimentare” Chromecast. Stando a quanto precisato dai tecnici della società di Larry Page e Sergey Brin, inoltre, Chromecast non si limiterà a riprodurre quanto mostrato su un tablet od un personal computer. Una volta deciso il contenuto da inviare sul televisore, infatti, l’utente potrà continuare ad usare il dispositivo “sorgente” lasciando l’attività di streaming lavorare in background.
Il prezzo di Chromecast è particolarmente aggressivo: appena 35 dollari. Le scorte di Amazon sono per il momento già esaurite.