L’integrazione dell’intelligenza artificiale sta riguardando pian piano tutte le piattaforme. Google vuole infatti aggiungere tale risorsa in ogni meandro e in ogni aspetto dei suoi servizi, non risparmiando nessuna applicazione e nessuna piattaforma. Ciò che sembra destinato a ricevere tale aggiornamento riguarda le prossime versioni di Chrome, quello che ad oggi è il browser web più utilizzato al mondo.
L’azienda infatti starebbe lavorando su una nuova sezione delle impostazioni legate all’IA. Più in particolare, Google vuole rendere disponibile un nuovo strumento di organizzazione automatizzata delle schede così come un nuovo assistente di compilazione automatica.
Per quanto concerne il nuovo riquadro relativo alle impostazioni, è ancora in fase di sviluppo. Bisogna infatti passare ancora attraverso alcune sezioni nascoste appositamente all’interno dell’applicazione riservata agli sviluppatori.
Google Chrome, arrivano le schede che si organizzano in automatico con l’IA
Come riportano alcuni esperti sul web, la nuova sezione delle impostazioni con intelligenza artificiale di Google Chrome viene definita “Avanzata“. Quello che chiarisce definitivamente i dubbi in merito alla sua utilità consiste nel collegamento URL relativo a tali impostazioni. Una volta disponibili infatti, potranno essere trovate al seguente indirizzo: Chrome://settings/ai.
This new section could also have confirmed that Google will indeed use AI in these new features ("Compose" and "Organize tabs"):https://t.co/kszordVRPz pic.twitter.com/cex3I1QFWR
— Leopeva64 (@Leopeva64) November 20, 2023
Come è possibile notare da alcuni video spuntati sul web, è chiaro che la sezione necessiti ancora di diversi accorgimenti. È presente un unico collegamento che porta ad alcune impostazioni aggiuntive, le quali a loro volta svelano un interruttore che riguarda l’assistente di compilazione automatica.
Passando a questa funzionalità, una volta attivata, richiederebbe almeno al momento il riavvio del browser. Attualmente non si conosce in maniera chiara il funzionamento di tale feature.
Per quanto riguarda la funzione di organizzazione automatizzata delle schede, ci sarà un collegamento all’interno della stessa sezione. Dopo aver aperto un determinato numero di schede, dovrebbe spuntare fuori il pulsante “organizza schede“. In quel caso tutte le tab di Google Chrome saranno organizzate in maniera automatica.