Gli aggiornamenti di Google Chrome sono molto importanti in quanto consentono agli utenti di rimanere sempre al sicuro dalle minacce di sicurezza. Non tutti, però, si ricordano di installarli per tutelarsi dai cybercriminali. Inoltre, la stessa Grande G ammette che la loro irregolarità tra le release mensili non aiuta il pubblico. Per questo motivo la società ha deciso, a partire da Google Chrome 116, di rilasciare update di sicurezza settimanali per ridurre il “patch gap” e rendere il browser più affidabile.
Google Chrome riceverà update più frequenti
Tra le release cardine rilasciate ogni quattro settimane, pertanto, Google includerà aggiornamenti di sicurezza stabili in maniera continuativa, riducendo il divario tra una patch e un’altra. Si prevede, in questo modo, una maggiore apertura per Chromium, il progetto open source che alimenta Google Chrome e altri browser come Microsoft Edge. I vantaggi sono evidenti: i tecnici potranno coordinarsi maggiormente e offrire uno standard di sicurezza più elevato agli utenti finali, testando senza sosta correzioni e bug.
Parallelamente agli sforzi maggiori da parte degli sviluppatori, però, gli utenti dovranno impegnarsi ad aggiornare continuamente il browser Chrome, evitando che gli hacker sfruttino i problemi poi corretti attaccando i sistemi ancora non aggiornati.
La stessa Google ha affermato sul blog ufficiale che in questo modo anche gli update improvvisi verranno ridotti. Più regolari sono, più è facile che le correzioni d’emergenza vengano rilasciate con le patch settimanali, evitando brutte sorprese: “Lavoreremo molto per assicurarci che questi bug vengano valutati e corretti il prima possibile. Anziché rilasciare correzioni provvisorie in attesa dell’inclusione nell’aggiornamento cardine, gli aggiornamenti settimanali ci consentiranno di fornirti prima importanti fix di bug di sicurezza e di proteggere meglio te e i tuoi dati più sensibili”, spiega la società di Mountain View.